Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • a tempo!

a tempo!

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

a tempo!

Postby JudoLudo » Wed May 22, 2013 5:22 pm

ragazzi conoscete qualche esercizio per esercitarsi ad andare a tempo? ho notato che suonando nel gruppo non ho problemi di questo genere, ma nelle registrazioni fatico ad andare di pari passo con la batteria o con il clic... : WallBash :
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Re: a tempo!

Postby carlitos » Wed May 22, 2013 6:38 pm

HaroldTheBarrel wrote:ragazzi conoscete qualche esercizio per esercitarsi ad andare a tempo? ho notato che suonando nel gruppo non ho problemi di questo genere, ma nelle registrazioni fatico ad andare di pari passo con la batteria o con il clic... : WallBash :


Per suonare a tempo bisogna esercitarsi col metronomo... Un esercizio basilare è mettere le dita di entrambe le mani sulla tastiera, dal Do al Sol, e suonare dal Do al Sol con entrambe le mani, il tutto a metronomo mettendo il tempo più lento possibile e cercando di suonare le note tutte con la stessa durata.. Importantissimo è essere rilassati, magari chiudere gli occhi e respirare profondamente. Il tempo è questione di testa, non di mani : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: a tempo!

Postby gilles » Wed May 22, 2013 7:14 pm

metronomo metronomo metronomo e ....una cosa che a me ha aiutato molto: registrarsi in midi con il metronomo sotto e poi vedere visivamente quanto si va fuori:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: a tempo!

Postby JudoLudo » Wed May 22, 2013 7:26 pm

grazie :)
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Re: a tempo!

Postby p_joule » Wed May 22, 2013 8:17 pm

quoto Gilles. io per motivi di spazio qui all'università mi sono portato una vecchia tastiera che collego via MIDI a cubase. faccio partire una registrazione con il metronomo e mi trovo da dio!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: a tempo!

Postby carlo18 » Wed May 22, 2013 8:40 pm

scale, scale e ancora scale a metronomo con velocità progressivamente crescenti....
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: a tempo!

Postby JudoLudo » Wed May 22, 2013 10:20 pm

come ho fatto a non pensare subito al metronomo, boh : Chessygrin :
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Re: a tempo!

Postby steve » Thu May 23, 2013 12:00 pm

HaroldTheBarrel wrote:ragazzi conoscete qualche esercizio per esercitarsi ad andare a tempo? ho notato che suonando nel gruppo non ho problemi di questo genere, ma nelle registrazioni fatico ad andare di pari passo con la batteria o con il clic... : WallBash :


non mi sorprende... quando si suona col gruppo... non so perchè ma il tutto sembra... se non perfetto.. quantomeno amalgamato...

perchè?

il metronomo è una macchina... se ne va per conto suo e sei tu che lo devi seguire e per questo ti dovresti allenare a stargli dietro...

ho provato a fare questo esperimento: seguire vecchie produzioni dei soliti noti (beatles pink floyd soprattutto i primi beegees...) col metronomo della tastiera... ebbene c'è sempre un momento in cui sembra che siano loro ad andare fuori tempo... confrontandoli con quel regolarissimo tic-toc-tic-toc li senti accelerare... poi decelerare ecc. e stai sempre li a tentare di variare per capire a quanto vanno... 96... no... ora sta a 98... cavolo...86 (!!!!!) eppure appena stoppi il metronomo e continui ad ascoltarli normalmente ti torna alle orecchie quella sensazione di omogeneità... come dire? umana...

credo che la spiegazione sia tutto nel fatto che nel gruppo ci si guarda negli occhi e gli inevitabili scompensi di un elemento o dell'altro (generalmente di qualche millesimo di secondo...) vengono quasi subito annullati e compensati in modo naturale... e si va avanti con l'esecuzione...

con la macchina non lo puoi fare... lei non ti guarda egli occhi... : Chessygrin :

ergo... il metronomo va bene per esercitarsi... ma senza esagerare... non è un caso che in molti (me compreso...) non vedono di buon occhio la funzione "quantize"...
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: a tempo!

Postby steve » Thu May 23, 2013 12:13 pm

OT... perchè non vedo il pulsante "modifica" nel mio precedente intervento ...??? avrei voluto correggere ed esprimere meglio qualche concetto...

p.s. (in questo invece è apparso... che strano...)
_________________________________________

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
User avatar
steve
Junior Member
 
Posts: 113
Joined: Thu Nov 24, 2011 11:17 pm

Re: a tempo!

Postby cecchino » Thu May 23, 2013 12:58 pm

dusk wrote:OT... perchè non vedo il pulsante "modifica" nel mio precedente intervento ...??? avrei voluto correggere ed esprimere meglio qualche concetto...

p.s. (in questo invece è apparso... che strano...)

Le modifiche sono disponibili per un tempo limitato. Eventualmente puoi contattare con un messaggio privato un moderatore a caso : Chessygrin : e chiedere di applicarle al posto tuo : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests